Ordina messaggi: Vai a fondo pagina!
 

AutoreMessaggio
Scritto da:
Dori

04-05-2014 - 21:57:18
IP Autore
Morte di pesci rossi comuni in laghetto con rane
Salve a tutti, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire cosa è successo nel mio laghetto.
Questo laghetto ( semplice senza pompe o materiali filtranti )è nel mio giardino da circa 20 anni, abitato da pesci rossi comuni comprati alle fiere e da qualche anno sono comparse anche un paio di rane. Qualche mese fa ho comprato un pesce rosso comune da aggiungere agli altri, in totale erano 4, uno aveva circa 17 anni e gli altri due circa 10 anni, più l'ultimo acquisto. Dopo un mese è cominciata la moria dei pesci....anche il più anziano...se ne è salvato solo uno che ho messo in un'altro laghetto completamente nuovo. Dopo questa moria ho deciso di pulire il laghetto " vecchio" e mi sono accorta della presenza di moltissime alghe e di circa una Ventina di Rane!!! Ho pensato che l'ultimo pesce fosse malato e che mi abbia contagiato tutti gli altri ma invece questa cosa, nel solito laghetto è successa nuovamente oggi. Perchè circa due mesi fa ho acquistato nuovamente due pesci rossi da mettere in questo laghetto " vecchio "insieme alle rane, ma oggi li ho trovati morti.... e non riesco a capire perchè se prima ci sono campati 17 anni!!! Il piccolo pesce che si era salvato e che avevo messo in un nuovo laghetto è ancora vivo e vegeto! Spero qualcuno possa aiutarmi a capire cosa sia successo. Forse mancanza di ossigeno? Troppe rane? Scusate ma io nn me ne intendo un granchè!!! Grazie mille per l'attenzione!
Scritto da:
Giovanni

23-03-2016 - 22:20:32
IP Autore
Moria pesci
Un laghetto necessita di filtri d' acqua al fine di mantenere l' acqua. pulita ed ossigenata. Probabilmente la popolazione ha fatto si che siano aumentati i nitriti e i nitrati portando alla morte i pesci. Ho un sistema filtrante completo con pompa e giochi d' acqua. Se sei interessata scrivimi privatamente.
Scritto da:
Enzo

19-06-2016 - 09:52:59
IP Autore
Morìa dei pesci
Salve,
Innanzitutto farei un'esame dell'acqua.... come ti è già stato suggerito l'alterazione della stessa potrebbe portare al problema... ti consiglio il kit Pro JBL se possiedi uno smartphone fai la scansione e puoi conservare i dati per poi confrontarli nel tempo... altrimenti in commercio ne trovi anche altri.. in bocca al lupo e tienici informati.. ;)