Chiunque può aprire discussioni postando la propria richiesta. E' garantito l'anonimato poichè è facoltativo inserire le proprie generalità. Non è necessario iscriversi. Alle richieste sono autorizzati a rispondere soltanto i counselor dello Staff. Coloro i quali hanno postato la propria richiesta alla quale successivamente i counselor hanno risposto, potranno nuovamente rispondere a loro volta rivolgendosi al counselor che ha fornito la risposta. Vi invitiamo per favore a inserire dei titoli ai vostri post che siano sintetici di quanto andate a scrivere o a chiedere, che richiamino cioè l'argomento oggetto del vostro post e non titoli generici come "richiesta info", "help", ecc. In questo modo, sarà facile per tutti individuare le discussioni che più ci interessano a seconda dei titoli e degli argomenti. http://www.servizisocialionline.it

Ordina messaggi: Vai a fondo pagina!
 

AutoreMessaggio
Scritto da:
Aline Alvares

24-06-2018 - 22:35:52
IP Autore
Per diventare assistente sociale
Salve sono un ragazza portoghese che vive in Italia da diversi anni Sto per finire gli studi in questi giorni ho gli esami di maturità nella città di Napoli Vorrei diventare assistente sociale Mi potete spiegare il percorso di studi le università e per poter poi lavorare grazie
Scritto da:
Dott.ssa Giulia Albano consulente specialista sos

27-06-2018 - 14:52:55
IP Autore
Per diventare assistente sociale
Buongiorno Aline,

la ringraziamo per la fiducia dimostrata nell’avere scelto il nostro portale per porre il suo quesito!

Vi sono 2 diverse qualificazioni per i professionisti Assistenti Sociali:
•l’Assistente Sociale;
•l’Assistente Sociale Specialista.

Oltre ad avere differenti mansioni le due tipologie si distinguono per il percorso formativo:

• per diventare Assistente Sociale occorre avere una Laurea appartenente alla classe L 39 Servizio Sociale (DM 270/2004). Durante la laurea sono previsti dei periodi di tirocinio per avvicinarsi alla professione e acquisire esperienza sul campo.
La Legge 23 Marzo 1993 n.84 ha introdotto l’obbligo di iscrizione all’Albo professionale per poter svolgere l’attività di Assistente Sociale, sia come libero professionista, sia come dipendente pubblico o di enti / aziende private. Cosa vuol dire? In sostanza per lavorare come Assistente Sociale è indispensabile avere l’iscrizione all’Albo.
Dopo la laurea occorre quindi superare l’esame di Stato che consentirà l’iscrizione alla sezione B dell’Albo professionale. L’esame di Stato consiste in quattro prove (due scritti, un orale e una prova pratica) e verte su materie e argomenti studiati durante il corso di laurea.

•per diventare Assistente Sociale Specialista occorre invece avere una Laurea Magistrale nella classe LM 87 Servizio sociale e politiche sociali (DM 270/2004). Anche in questo caso occorre sostenere un esame di Stato, il superamento del quale consente di iscriversi alla sezione A dell’Albo. L’esame, a differenza di quello per Assistente Sociale, è costituito da tre prove (due scritti e un orale).

Per conoscere le facoltà e gli atenei italiani presso i quali è possibile svolgere questi corsi di laurea potete consultare il servizio di offerta formativa del MIUR – Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

Le lascio il link per avere maggiori informazioni sui percorsi dell’università di Napoli.

https://www.unina.it/-/1485137-servizio-sociale


Nella speranza di averle fornito informazioni utili, le porgo
Cordiali saluti

Giulia Albano